Marcello Ziliani

Particolarmente interessanti i risultati del laboratorio di quest’anno, sviluppati applicando i principi del design thinking.
Yes, we solve è un progetto nato all’interno del laboratorio di design prodotto del terzo anno dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino tenuto da Marcello Ziliani con la collaborazione di Silvia Gasparotto.
Obiettivo del corso era quello di trovare risposte, servendosi dei principi del design thinking, ad alcuni dei problemi che ogni giorno affrontano coloro che fruiscono dell’Università, sviluppando soluzioni in linea con i principi della sostenibilità ambientale.
Gli studenti si sono confrontati con tutte le fasi del processo progettuale partendo da un primo momento di ricerca, svolta in comune, progettando e poi applicando sistemi per la raccolta dati e “insight” utili all’identificazione dei problemi percepiti come più rilevanti dagli abituali fruitori dell’università (studenti ma anche docenti, personale etc.).
In questa fase hanno utilizzato strumenti diversificati, tra i quali interviste sul campo, installazioni e social network (facebook, youtube).
I risultati ottenuti sono stati quindi essenziali per identificare le aree d’intervento più interessanti e in seguito i concept di progetto elaborati attraverso l’uso delle tecniche del pensiero laterale.
Elemento interessante emerso nel corso dello sviluppo dei progetti è una “sussidiarietà” dei diversi temi che nel loro insieme vanno a costituire un ecosistema coerente e integrato in cui i progetti instaurano relazioni reciproche.

SIGN UP FOR OUR NEWSLETTER